Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus

L’attività ordinaria dell’organizzazione si sviluppa in 5 aree principali di servizi:

• I servizi residenziali e semi residenziali
  • I servizi domiciliari
  • I servizi abilitativi e riabilitativi
  • I servizi sanitari e ospedalieri
  • I progetti di inclusione sociale (attraverso laboratori, sport e teatro).

I servizi residenziali (come RSA, RSD, ecc.) e semi-residenziali (i centri diurni) sono rivolti alle persone fragili non autosufficienti o non completamente autosufficienti, quali disabili, anziani, malati cronici, persone affette da disturbi psichiatrici o da autismo. Per i disabili, adulti e minori, e gli anziani sono previste soluzioni residenziali che differiscono fra loro in base all’intensità dell’assistenza, creando dei percorsi personalizzati che consentono di valorizzare il più possibile le autonomie residue di ciascuno.

I servizi domiciliari hanno come obiettivo quello di sostenere le persone prese in carico e le loro famiglie presso il proprio domicilio, adattando l’offerta di servizi specializzati alla quotidianità di ciascun utente.

I servizi abilitativi e riabilitativi hanno come obiettivo il raggiungimento della migliore autonomia possibile da parte di ogni persona fragile, aspetto che richiede un intenso lavoro per lo sviluppo e il mantenimento di abilità e competenze. In Sacra Famiglia questo lavoro assume una connotazione specifica a seconda delle esigenze dell’utente: adulto, anziano, anziano con demenza, minore o minore con autismo.

I laboratori di Fondazione Sacra Famiglia sono oggi luoghi di “opportunità” in cui ognuno può costruire e costruirsi. Le attività proposte offrono la possibilità di fare un’esperienza, attraverso una pratica educativa attiva, in cui si acquisisce conoscenza attraverso il contatto diretto con la realtà. Ognuno è chiamato a operare concretamente nelle situazioni, ognuno ha la possibilità di conoscere e sperimentare, ognuno ha la possibilità di soddisfare i propri bisogni di relazione, di espressione, di immaginazione, di fantasia, attraverso un linguaggio artistico e attraverso sostegni e facilitatori necessari nei processi di apprendimento. Nei laboratori di Fondazione Sacra Famiglia ognuno diventa parte di un’opera più grande in cui viene dato valore alle piccole azioni e in cui la disabilità, la debolezza, la fragilità delle persone, diventa valore aggiunto.

Progetti realizzati dall’ente