Frutteto didattico al Parco degli Aironi

Ardea Soc. Coop. Soc. Onlus

Il Parco degli Aironi nasce come opera compensativa in un territorio di discariche e rappresenta una risposta concreta all’esigenza di verde del territorio e delle comunità limitrofe. Questo intervento promuove l’immagine del Parco in contrapposizione ad una condizione passata di cava di rifiuti, affinchè diventi un catalizzatore di turismo sostenibile e rappresenti un acceleratore di conoscenze ambientali per costruire collaborazioni con scuole e organizzazioni no profit che durino nel tempo. L’obiettivo del progetto è diffondere la consapevolezza sull’importanza dell’ambiente e spronare il cittadino al rispetto del territorio e delle sue risorse. Verranno selezionate 10 scuole della provincia per coinvolgere in primo luogo i minori, favorendo il contrasto del disagio minorile acuito dalla crisi da Covid-19. Attraverso attività che aiutino la socializzazione per favorire il benessere comune (lezioni, laboratori e attività ludiche a sfondo ambientale), si costruirà una solida rete che coinvolga famiglie, operatori locali, volontari e altri parchi locali.