FARE PER APPRENDERE

Avalon cooperativa sociale

Nessuna donazione raccolta

Favorire lo sviluppo delle competenze a 360 gradi per i ragazzi delle scuole del territorio di Gallarate e comuni limitrofi che presentano difficoltà nel normale percorso di apprendimento scolastico. Questa è la sfida che vorremmo affrontare: lavorare attraverso laboratori specifici sugli apprendimenti, in particolare attraverso un laboratorio di falegnameria, uno di ortoterapia e biofilia. Non più quindi una classe seduta che ascolta un’insegnante, ma un luogo dinamico in cui attraverso il confronto, la ricerca e la capacità di problem solving il ragazzo arriva all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze interiorizzando e sviluppando anche le capacità sociali e civiche e quello spirito d’iniziativa e di metacognizione che vediamo sottolineati nelle indicazioni nazionali. L’allievo si avvicina alle conoscenze in modo attivo e collaborativo e le utilizza per risolvere problemi e svolgere compiti facendo un'esperienza diretta dove non è la performance a essere l’elemento dirimente di valutazione, ma tutto il processo intercorso per arrivare a quel prodotto