CRITICAL MIND

Ass.ne Teatro Periferico ETS

1.100,00 €

In una società sempre più tecnologica e iperconnessa le informazioni sono alla portata di tutti, eppure i ragazzi hanno difficoltà a sviluppare un loro pensiero individuale e tendono inconsapevolmente a omologarsi a contenuti preconfezionati e semplificati. Il progetto intende allenare la loro capacità critica, abituarli a porsi domande, ad argomentare e assumersi la responsabilità delle proprie opinioni, attraverso un’esperienza di teatro partecipato. Si prevedono: lezioni di avvicinamento al teatro, per gli studenti, in classe; visione di spettacoli a loro dedicati, diversi secondo le età, replicati presso il Teatro Comunale di Cassano; discussione post-spettacolo sia in sala, sia sul Teatribus (la navetta utilizzata per condurli a teatro); stesura di una critica individuale o in piccoli gruppi, partendo dalle domande elaborate in classe, sulle forme di rappresentazione e sui contenuti dello spettacolo; concorso con l’assegnazione di un premio finale alle migliori recensioni. Il progetto mira, nel contempo, anche alla formazione di nuovo pubblico.