Click for help

Banco di Solidarieta' Alimentare Nonsolopane ODV

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Il recente conflitto insorto tra Russia e Ucraina ha creato una situazione economica ancora più difficile dove pesano rischi bellici (indiretti) ambientali (gravi per l’agricoltura), epidemiologici, di inflazione e macrofinanziari (stretta monetaria e del credito). Anche gli approvvigionamenti sono diventati difficili, i prezzi delle materie prime energetiche e agroalimentari saliti alle stelle, le industrie incontrano ostacoli sempre maggiori, l’inflazione a maggio 2022 risulta essere + 6,8%, il 7,5% delle famiglia risultano in condizioni di povertà assoluta (dati Istat maggio 2022). I bisogni sono molteplici, la fragilità è costituita principalmente dalla povertà, in particolare alimentare, che ha dato luogo a quella che viene chiamata “vulnerabilità sociale”. Il bisogno è sempre più multidimensionale. Dai dati a nostra disposizione e dal piano di zona si registra un aumento del fabbisogno alimentare, della casa, del lavoro, del welfare rigenerativo, del bisogno di contatti umani. Il nostro progetto "Click for Help" si propone di individuare le persone bisognose, anche partendo da un "click", di individuare e valutare le richieste, identificare le soluzioni più idonee alla risoluzione della loro problematica, promuovere un nuovo modello di crescita in grado di accrescere le opportunità di benessere.