Il benessere dagli animali

Associazione Tutela Ammalati Psichici (ATAP) odv

Si propone di offrire ad ammalati psichici ed ai soggetti in situazione di disagio sociale che gravitano attorno all'associazione, un percorso estivo di presenza presso il parco a bosco di A.T.A.P. a contatto con gli animali e la natura, in condivisione con volontari ed educatori, sotto la guida e la supervisione di operatori pet therapy e psicomotricisti che li conducano in percorsi risocializzanti e di riacquisto di una positiva percezione di sè e del rapporto con gli altri, dopo le sofferenze derivanti dall'isolamento previsto dalle normative anticovid. Detta esperienza segnerà, inoltre, un'occasione aggregativa e rilassante, fresca e giocosa, durante la imminente pausa estiva, per soggetti che non possono permettersi soggiorni in località di villeggiatura e che rischierebbero di veder accentuata la propria solitudine nei prossimi mesi, complice anche una crisi socioeconomica che sta dilagando e che colpisce innanzi tutto i soggetti più fragili e con meno mezzi economici e culturali. Le occasioni di svago presso l'area a bosco si alterneranno alle cure realizzate attraverso il contatto e l'accudimento degli animali ivi presenti, ed a lavori di manutenzione dell'area verde, quali percorsi di responsabilizzazione e di sviluppo delle attitudini sociali.