CI VUOLE UN VILLAGGIO…

Punto&virgola Cooperativa Sociale ONLUS

Per educare un bambino ci vuole un villaggio. Un famoso proverbio africano recita così. Per educare un bambino con autismo ci vogliono sicuramente un intero villaggio, una scuola all'altezza, una famiglia che si senta accolta e supportata, una rete di servizi fatta di operatori attenti e formati, relazioni sociali basati sulla conoscenza e l'accoglienza della neurodiversità. Il progetto rivolto agli utenti della nostra cooperativa si propone proprio di curare l'abilitazione globale dei bambini con autismo, che passa necessariamente da interventi educativi personalizzati e progettati sulle necessità del singolo, ma tiene conto allo stesso tempo del benessere della sua famiglia e dei contesti di vita che lo accolgono quotidianamente. Una combinazione di azioni differenti, realizzate attraverso modalità evidence-based.