ARREDIAMO CASTIGLIONE

Associazione La Nostra Famiglia

Il progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi del Corso di Formazione Professionale (CFP) Associazione "la Nostra Famiglia" di Castiglione Olona in un'esperienza di cittadinanza attiva che li renda agli occhi della comunità SOGGETTI CAPACI di contribuire alla bellezza estetica del territorio e alla crescita valoriale delle persone, attraverso la realizzazione di installazioni in legno che, oltre ad arredare alcune aree urbane identificate dal Comune, sappiano trasmettere i valori di coesione e integrazione sociale (obiettivo 16 di sviluppo sostenibile -Agenda 2030), con una particolare attenzione alla sensibilizzazione contro la violenza nei confronti delle donne.
Ci sarà quindi un primo momento in cui i ragazzi del CFP saranno chiamati a conoscere le aree della città da arredare e a scegliere gli oggetti simbolo di quei valori che vogliamo comunicare; successivamente seguirà il tempo lungo e centrale del lavoro di preparazione delle sculture e contemporaneamente della comunicazione alla città del progetto in corso, attravero la realizzazione di una mostra (permanente per tutto il tempo del progetto) con i disegni degli oggetti scelti, al fine di realizzare un coinvolgimento della popolazione, in termini di attesa, e degli alunni dell'Istituto Comprensivo della città in termini di coinvolgimento nella presentazione del loro significato simbolico.