Accogliere e integrare

A.P.S. Anna - Sofia

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Breve riassunto
Il prorogarsi del conflitto russo-ucraino spinge molte persone a lasciare la loro patria e a cercare rifugio nelle nazioni vicine tra l'Italia. Le persone che emigrano in Italia sono per la maggior parte composte da donne e bambini per le quali occorre trovare una sistemazione adeguata. Molte di loro trovano ospitalità presso amici o parenti altre invece vengono ospitate in strutture alberghiere. Tutte hanno bisogno du supporto per sbrigare le formalità burocratiche sia presso il consolato a Milano, si presso la questura di Varese. Non sanno ovviamente la lingua italiana ed hanno bisogno continuamente dell'interprete. Gli obiettivi del nostro progetto sono quelli di ampliare la rete territoriale delle strutture e dei servizi che supportano i bisogni primari di queste persone, aggregare risorse sociali economiche e culturali per intervenire sugli sfollati che sono a rischio di marginalità, genere valori e cambiamenti positivi proponendo a loro corsi di lingua italiana, incontri ricreativi, corsi di economia domestica.