A scuola tutti uguali

La Casa del Giocattolo Solidale odv

La relazione tra i risultati degli alunni e la condizione economica, culturale e sociale della famiglia di origine è ancora molto forte e crea una dinamica pericolosa perché lascia indietro i ragazzi che vengono da contesti più difficili. Molti minori infatti frequentano la scuola senza il materiale minimo necessario e senza il giusto supporto da parte delle famiglie, che non sempre hanno le competenze per accompagnare i figli nello studio e per porsi come validi interlocutori con il mondo scolastico. Questo comporta difficoltà sia nei risultati di apprendimento sia nel rapporto con il resto della classe. Con il progetto “A scuola tutti uguali” la Casa Del Giocattolo Solidale si prefigge l’obiettivo di eliminare tale disuguaglianza consentendo ai bambini e ai ragazzi delle famiglie presenti sul territorio e che versano in attuale stato di difficoltà di ottenere tutto il supporto nella didattica, sia dal punto di vista del materiale scolastico, sia del supporto allo studio. Il progetto intende sostenere le famiglie in difficoltà attraverso una presa in carico integrata studenti e delle famiglie, andando a colmare quel gap di capitale socioculturale che spesso impedisce alle famiglie di accompagnare il percorso scolastico dei figli. Per fare questo, crediamo sia fondamentale valorizzare e attivare il network di associazioni, gruppi ed enti del Terzo Settore capaci di fornire un sostegno alle famiglie.