Happiness Varese

Parrocchia S. Vittore martire (Varese - Centro)

1.400,00 €
2.215,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto Happiness è promosso dalla Pastorale Giovanile del Decanato di Varese. Il progetto Happiness si pone una precisa finalità: incontrare i ragazzi adolescenti che vivono e frequentano la città per motivi scolastici e nel tempo libero. In particolare il nostro target primario riguarderà i soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione, per offrire loro occasioni di crescita e cambiamento positivo, coesione sociale e scambio interculturale. La specificità di Happiness è il libero accesso e l'assenza di un'iscrizione, che consente ai ragazzi di partecipare senza necessariamente avvisare i propri genitori, aspetto che ha permesso di intercettare diversi ragazzi che i servizi sociali comunali hanno definito "sfuggenti e difficilmente raggiungibili". Il progetto, oltre alle due figure educative retribuite, prevede la presenza di altri esperti, retribuiti e volontari, per la gestione di una serie di servizi specifici: sportello psicologico, sportello di orientamento al lavoro, sportello di prevenzione e informazione sull'utilizzo di sostanze stupefacenti, sportello affettività e sessualità, oltre ad attività e laboratori vari.