La Casa del Giocattolo Solidale odv

"La Casa del Giocattolo Solidale Varese", è un'organizzazione di volontariato composta da un gruppo di amici e volontari che si occupa di raccogliere e donare giocattoli e materiale didattico da destinare a bambini/ragazzi della nostra provincia le cui famiglie vivono situazioni di criticità o difficoltà economica. Il nostro motto "Dona un giocattolo, regala un sorriso!", riassume le finalità proprie dell'Associazione, quali la promozione del benessere e il sostegno dell'infanzia all'interno di realtà familiari più fragili del tessuto sociale. Reputiamo infatti che per la crescita serena di un bambino l’attività ludica, troppo spesso purtroppo messa da parte soprattutto in contesti difficili, sia assolutamente fondamentale.

Con la nostra attività ci poniamo inoltre l’obiettivo di rilanciare iniziative di utilità sociale che incentivino la cultura del dono e della
gratuità, incrementando, come valore aggiunto, la fiducia nel nostro Paese. La nostra sede è presso uno spazio in via Mercantini a Varese. Tale spazio ci é stato messo a disposizione gratuitamente, dall’Unione Italiana Ciechi di Varese.

Da alcuni mesi cooperiamo, fruttuosamente e con reciproca soddisfazione con Croce Rossa Italiana – comitato di Varese, con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese e più recentemente anche con la Caritas varesina e all'Associazione Pane di Sant'Antonio. Insieme a Croce Rossa Italiana abbiamo organizzato un’iniziativa dedicata alla raccolta di materiale scolastico, denominata “Lo Zaino Solidale”. Per un’intera settimana i nostri volontari sono stati presenti all’interno dell’Esselunga di Masnago con un punto di raccolta dedicato, il quale ci ha permesso di raccogliere, grazie alla generosità di tanti cittadini, migliaia di articoli quali quaderni, astucci, penne, matite, pastelli colorati, zaini e molto altro ancora.

Progetti realizzati dall’ente