Ensemble Amadeus

Ensemble Amadeus è una associazione senza fini di lucro costituitasi nel 1997 con finalità di diffusione della musica, dell’arte e della cultura con particolare attenzione al patrimonio musicale italiano ed europeo di ogni tempo. Attraverso la sua vision “la grande musica per tutti”, l’associazione è attiva nella formazione e avviamento all’arte della musica delle persone di ogni età, con particolare attenzione per i più giovani e per le categorie socialmente più deboli. Il sostegno attivo di iniziative e progetti aventi finalità di solidarietà sociale, completano la mission dell’associazione che si avvale del supporto di oltre 600 tra soci, volontari e sostenitori. L’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus diretta dal maestro Marco Raimondi è composta da oltre 80 coristi e 50 professori d’orchestra di diversa nazionalità tra cui Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svezia, Olanda, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Russia, Ucraina, Georgia, Armenia, Albania, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Venezuela, Ecuador, Perù, Messico e altri. Ha eseguito un grande repertorio operistico-sinfonico che spazia dal barocco all’età contemporanea ed ha realizzato oltre 1000 concerti in prestigiosi contesti, con la partecipazione di artisti provenienti dal panorama musicale italiano ed internazionale. Ha pubblicato album, CD e DVD contenenti registrazioni live dei concerti. Un elemento qualificante sono i concerti aventi finalità di solidarietà sociale e realizzati in collaborazione con Aido, Avis, Aias, Airc, Lilt, Unicef, Letizia Verga, Save the children, Opere Sociali Hermano Pedro, Caritas e molti altri. A livello internazionale Amadeus conduce dal 2010 varie iniziative tra cui attività di scambio interculturale - da citare quella italo-canadese in collaborazione con "Les voix Boréales" e "Les petit Chanteur des Laval" di Quebec City – e di diffusione della cultura italiana all’estero in collaborazione con consolati, ambasciate ed associazioni di italiani all’estero, che hanno portato a realizzare molte tournée in Europa ed il progetto MoSaIC - Music for Sound Integration in the Creativity sector – per l’integrazione culturale in Europa che, sostenuto direttamente dalla Commissione Europea, si rivolge principalmente ai giovani e vede la partnership con altre tre orchestre a coprire i quattro punti cardinali d’Europa: Amadeus (Italia), Koor&Stem (Belgio), Swinging Europe (Danimarca), Sound Cultural Foundation (Romania). Per il suo costante impegno ed i risultati in ambito artistico, culturale e sociale Amadeus ha ricevuto ampio apprezzamento da parte del pubblico e della critica, oltre a numerose menzioni da parte di organi di comunicazione quali RaiTre, RaiNews, Italia1, Ansa, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giorno, la Prealpina e molti altri. Tra i numerosi riconoscimenti raccolti dalla sua fondazione, Amadeus è stato insignito del Premio Solidarietà 2019 dall’UNCI.

Progetti realizzati dall’ente