Natura&Musica a Casa Pogliaghi

Fondazione Lodovico Pogliaghi

Il progetto che si intende presentare si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta della Casa Museo Pogliaghi attraverso iniziative di qualità volte alla maggiore fruibilità del parco e al coinvolgimento specialmente dei giovani come protagonisti delle iniziative culturali. Il progetto è finalizzato a creare nuovi spazi di visita e nuovi spazi di partecipazione attiva per un pubblico giovanile. Nello specifico sono previste azioni di divulgazione e valorizzazione del patrimonio destinate al pubblico sia individuale che- al termine della pandemia – organizzato in gruppi. Obiettivo principale è quello di garantire una significativa alternanza di percorsi in interno e in esterno finalizzati a coinvolgere anche un pubblico solitamente non vicino alle realtà museali. In particolare, si prevedono da una parte iniziative volte a rendere maggiormente fruibile il parco della Casa Museo Pogliaghi e dall’altra eventi musicali, già ben consolidati nella tradizione della Casa Museo, che abbiano come protagonisti giovani musicisti. La scelta di valorizzazione del parco in questo momento pandemico è ritenuta significativa al fine di offrire ai visitatori la possibilità di beneficiare di spazi all'aperto in un contesto di alto valore ambientale e culturale.

Approfondimenti

Casa Pogliaghi è un museo eclettico che si affaccia sul tratto più alto del viale delle cappelle al Sacro Monte di Varese.  Abbiamo bisogno del tuo aiuto, per il nostro nuovo intervento sul giardino e i suoi grandi alberi.

Dal 2014 ad oggi abbiamo:

• riaperto il museo al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura;
  • restaurato l’opera principale del museo: il modello originale in gesso della Porta del Duomo di Milano;
  • pulito, potato, reso visibile circa metà della superficie del parco;
  • studiato e pubblicato i dati di numerose collezioni del museo;
  • organizzato concerti e mostre.

Ma soprattutto abbiamo accolto giovani e adulti, studenti italiani e stranieri, musicisti affermati e talenti emergenti, scrittori, cantanti, star della musica e coppie di sposi.  C’eri anche tu tra i nostri visitatori?

Con il tuo sostegno e insieme a Fondazione Comunitaria del Varesotto potremo:

• proseguire nel recupero del giardino, con interventi di cura e potatura sui grandi alberi e con la pulizia e il riordino della parte non ancora accessibile del parco dona € 100 per pulire 5 mq di giardino.

• organizzare nuovi concerti dona € 50 per riservare il tuo posto alla prossima visita con concerto.

• ospitare pic nic con visita dona € 35 per aumentare la frequenza dei tagli prati estivi. Sarai nostro ospite nella prossima primavera.

• scattare nuove foto del giardino, per farlo conoscere a tanti altri visitatori dona € 20 per 1 nuova foto in alta risoluzione del parco e delle opere in esso collocate: quando condivideremo la foto, il tuo nome comparirà tra i donatori.

Non conosci ancora Casa Museo Pogliaghi?

Lodovico Pogliaghi (1857-1950) fu artista eccentrico ed eclettico che raccolse nella sua dimora del Sacro Monte di Varese oltre 1500 opere e 600 reperti archeologici.

Rimarrete incantati dalla sontuosità della Galleria dorata, un soffitto a specchio ideato per lo Scià di Persia, e dall’esedra dei marmi, fedele riproduzione del Pantheon romano che raccoglie al suo interno la ricchissima collezione archeologica di Pogliaghi, scelta proprio come immagine simbolo da Phaidon.

Altra opera-manifesto della Casa, è il modello in gesso della Porta del Duomo di Milano, le cui formelle sono inserite da Pogliaghi nella quinta scenografica dell’atelier, andando a modificare l’altezza del tetto e ripensando lo spazio in funzione dell’opera monumentale in scala originaria con oltre 10 metri di altezza e 6 di larghezza.

Scopri di più su www.casamuseopogliaghi.it