Ubuntu Festival

A.P.S. Parteno

Nessuna donazione raccolta

Ubuntu festival delle culture africane 2 edizione continua il suo viaggio sulla conoscenza reciproca e sulla valorizzazione delle rispettive identità culturali e sociali: non una semplice vetrina, ma un programma con una forte identità concettuale e un proprio logo riconoscibile. Dialogo tra le culture: attraverso, il coinvolgimento di artisti ed operatori che, con la loro produzione, danno testimonianza della contaminazione positiva tra le culture o il sostegno a nuovi progetti tra italiani e africani, che hanno come obiettivo la ricerca di punti comuni e la conoscenza reciproca. Il programma sarà articolato nei diversi settori di promozione integrata come arti visive, archeologia e patrimonio, cinema, design/moda, lingua/letteratura/editoria, enogastronomia, musica, teatro, danza, collaborazione universitaria, scienza, tecnologia e innovazione, attraverso mostre, conferenze e spettacolo dal vivo. Sarà rivolto a tutta la popolazione, ma sopratutto alle giovani generazioni per creare un legame di conoscenza interculturale e convivenza sociale con la diaspora africana, coinvolgendo sopratutto gli istituti di formazione scolastica. Visti i risultati dei contatti sui social e la partecipazione degli studenti del corso di Storia e Storie dell'Uninsubria prevediamo di arrivare a circa 2000 partecipanti alle varie iniziative.