Croce Rossa Varese vs Coronavirus a 360°

Descrizione

Il progetto di Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese – presenta due filoni di attività:

• il sostegno diretto alla popolazione maggiormente vulnerabile nello svolgimento degli acquisti di prima necessità;
  • il sostegno psicosociale, informativo e orientativo nei confronti di tutta la popolazione.

I destinatari delle azioni sono innanzitutto gli over 65, le persone affette da patologie pregresse (polmonari, cardiache, immunodeficienze), le persone con disabilità, le persone senza dimora, le persone fragili e costrette a isolamento preventivo per COVID-19, le persone che normalmente usufruiscono dei servizi di distribuzione alimentare.

Il tipo di assistenza garantita è triplice:

1. a carattere informativo sull’evoluzione normativa e sulle prescrizioni igienico-sanitarie da rispettare;
  2. materiale: con la consegna domiciliare di beni di prima necessità, quali spesa, farmaci, pasti pronti;
  3. sanitario: grazie alla collaborazione delle Infermiere volontarie che offrono un supporto domiciliare di base per le esigenze sanitarie non legate all’emergenza COVID-19.

L’impegno di Croce Rossa è anche sul piano del supporto psicosociale, nel contrasto del senso di abbandono, isolamento, impotenza, frustrazione e panico della popolazione, in particolare della fascia vulnerabile.

Ultimo aspetto del progetto è la creazione di una rete fra autorità, enti e associazioni, per la mappatura dei servizi precedentemente avviati e l’attivazione di quelli mancanti, in modo da coprire capillarmente l’intero territorio.

Dati di progetto:

Località: