UILDM O.d.V. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Scopo dell’ Associazione è quello di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria per soddisfare i bisogni delle persone disabili e delle loro famiglie, per rimuovere gli ostacoli di ordine materiale, sociale, economico, culturale e politico che, di fatto, limitano il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di autonomia delle persone disabili e impediscono il pieno sviluppo della loro personalità e la loro piena partecipazione alle attività sociali, culturali, economiche e politiche. In particolare l’Associazione si propone di:

a) rappresentare le problematiche delle persone disabili presso Istituzioni Pubbliche e private, le organizzazioni che operano nel settore dei diritti e dei servizi per le persone disabili e presso l’opinione pubblica allo scopo di sensibilizzare e di promuovere iniziative per l’eliminazione di ogni barriera materiale, culturale, sociale, politica ed economica;  b) sollecitare gli interventi legislativi ed operativi da parte delle autorità preposte che soddisfino le esigenze delle persone affette da malattie neuromuscolari c) promuovere, collaborare e sostenere progetti, iniziative e attività di ricerca scientifica, di prevenzione e di erogazione di servizi riabilitativi per le malattie neuromuscolari e altre patologie; d) sviluppare e promuovere la concezione dei servizi sociali come “funzione pubblica”; e) promuovere la raccolta di dati statistici sulla distrofia muscolare e le altre malattie neuromuscolari; f) ricevere donazioni e sottoscrizioni, raccogliere fondi da utilizzarsi per il raggiungimento dei fini statutari; g) promuovere, collaborare, sostenere e gestire progetti, servizi e strutture, nell’osservanza delle normative vigenti, per la diagnosi clinica, la consulenza genetica, i trattamenti di riabilitazione, il trasporto, il sostegno psicologico, il sostegno economico, finalizzato all’inclusione sociale, scolastica, lavorativa, culturale e sportiva delle persone disabili affette da distrofie muscolari, dalle altre malattie neuromuscolari o da malattie di altra natura;   h) promuovere la gestione diretta di Servizi Socio-Sanitari e socio assistenziali, di cui alle leggi vigenti in favore di persone disabili anche in regime di convenzione con Enti Pubblici, con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale; i) promuovere l’integrazione scolastica a ogni livello, nonché l’istituzione e la gestione di corsi di formazione professionale, e favorire la qualificazione e lo sviluppo professionale e il reale inserimento nel mondo del lavoro delle persone disabili, con il riconoscimento del diritto dell’eguale partecipazione di tutti i cittadini al processo produttivo, creativo e di crescita culturale della società italiana;   j) sollecitare e/o favorire l’erogazione e/o la realizzazione di servizi e di condizioni per un effettivo esercizio del diritto al lavoro; k) agevolare la fornitura di strumenti, presidi e servizi funzionali e quanto necessario per raggiungere una reale e piena autonomia personale.

Progetti realizzati dall’ente