Fondazione Lodovico Pogliaghi

Scopo della fondazione e' quello di contribuire secondo gli intendimenti ideali ed artistici del prof. Pogliaghi alla decorosa e vigile custodia, conservazione ed aumento delle raccolte artistiche e degli oggetti artistici esistenti nella Casa Pogliaghi in S. Maria del Monte sopra Varese, sia con riferimento ai beni mobiliari sia con riferimento a tutti quelli non compresi nell'atto di donazione e gia' di proprieta' dello stesso scultore prof. Pogliaghi. La Fondazione si occupa di completare, ampliare e conservare i beni immobiliarie compresi nel patrimonio della presente Fondazione, curando altresi' che essi vengano sempre destinati agli scopi che furono indicati dal donatore. Inoltre, si adoperara per curare che le raccolte siano mantenute intatte, e nei luoghi prefissi e che tutte le disposizioni del donatore prof. Pogliaghi siano rispettate.
Nell'ambito dell'attivita' di custodia, valorizzazione e incremento dei predetti beni, la Fondazione supporta l'attività museale, intraprendendo iniziative di promozione culturale e didattica, anche in collaborazione con istituzioni culturali, universita' e accademie. Ha svolto un ruolo di particolare importanza nella riapertura della Casa Museo Pogliaghi nel 2014 dopo 20 anni di chiusura e da allora sostiene la promozione della casa e della collezione, supporta attività di ricerca e di studio, nonchè iniziative di valorizzazione. Ne è un esempio la collaborazione fornita nell'organizzazione del Primo Convegno di studi presso la Casa Museo Pogliaghi nel 2016 dedicato agli aggiornamenti e alle ricerche sulla raccolta dell'artista, sfociato anche nella pubblicazione degli atti del convegno.

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: