Natura&Musica a Casa Pogliaghi

Fondazione Lodovico Pogliaghi

Donazioni:
2

Il progetto che si intende presentare si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta della Casa Museo Pogliaghi attraverso iniziative di qualità volte alla maggiore fruibilità del parco e al coinvolgimento specialmente dei giovani come protagonisti delle iniziative culturali. Il progetto è finalizzato a creare nuovi spazi di visita e nuovi spazi di partecipazione attiva per un pubblico giovanile. Nello specifico sono previste azioni di divulgazione e valorizzazione del patrimonio destinate al pubblico sia individuale che- al termine della pandemia – organizzato in gruppi. Obiettivo principale è quello di garantire una significativa alternanza di percorsi in interno e in esterno finalizzati a coinvolgere anche un pubblico solitamente non vicino alle realtà museali. In particolare, si prevedono da una parte iniziative volte a rendere maggiormente fruibile il parco della Casa Museo Pogliaghi e dall’altra eventi musicali, già ben consolidati nella tradizione della Casa Museo, che abbiano come protagonisti giovani musicisti. La scelta di valorizzazione del parco in questo momento pandemico è ritenuta significativa al fine di offrire ai visitatori la possibilità di beneficiare di spazi all'aperto in un contesto di alto valore ambientale e culturale.

Approfondimenti

Casa Pogliaghi è un museo eclettico che si affaccia sul tratto più alto del viale delle cappelle al Sacro Monte di Varese.  Abbiamo bisogno del tuo aiuto, per il nostro nuovo intervento sul giardino e i suoi grandi alberi.

Dal 2014 ad oggi abbiamo:

• riaperto il museo al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura;
  • restaurato l’opera principale del museo: il modello originale in gesso della Porta del Duomo di Milano;
  • pulito, potato, reso visibile circa metà della superficie del parco;
  • studiato e pubblicato i dati di numerose collezioni del museo;
  • organizzato concerti e mostre.

Ma soprattutto abbiamo accolto giovani e adulti, studenti italiani e stranieri, musicisti affermati e talenti emergenti, scrittori, cantanti, star della musica e coppie di sposi.  C’eri anche tu tra i nostri visitatori?

Con il tuo sostegno e insieme a Fondazione Comunitaria del Varesotto potremo:

• proseguire nel recupero del giardino, con interventi di cura e potatura sui grandi alberi e con la pulizia e il riordino della parte non ancora accessibile del parco dona € 100 per pulire 5 mq di giardino.

• organizzare nuovi concerti dona € 50 per riservare il tuo posto alla prossima visita con concerto.

• ospitare pic nic con visita dona € 35 per aumentare la frequenza dei tagli prati estivi. Sarai nostro ospite nella prossima primavera.

• scattare nuove foto del giardino, per farlo conoscere a tanti altri visitatori dona € 20 per 1 nuova foto in alta risoluzione del parco e delle opere in esso collocate: quando condivideremo la foto, il tuo nome comparirà tra i donatori.

Non conosci ancora Casa Museo Pogliaghi?

Lodovico Pogliaghi (1857-1950) fu artista eccentrico ed eclettico che raccolse nella sua dimora del Sacro Monte di Varese oltre 1500 opere e 600 reperti archeologici.

Rimarrete incantati dalla sontuosità della Galleria dorata, un soffitto a specchio ideato per lo Scià di Persia, e dall’esedra dei marmi, fedele riproduzione del Pantheon romano che raccoglie al suo interno la ricchissima collezione archeologica di Pogliaghi, scelta proprio come immagine simbolo da Phaidon.

Altra opera-manifesto della Casa, è il modello in gesso della Porta del Duomo di Milano, le cui formelle sono inserite da Pogliaghi nella quinta scenografica dell’atelier, andando a modificare l’altezza del tetto e ripensando lo spazio in funzione dell’opera monumentale in scala originaria con oltre 10 metri di altezza e 6 di larghezza.

Scopri di più su www.casamuseopogliaghi.it