CRT Teatro – Educazione Edartes Percorsi d’Arte

L’Associazione C.R.T Teatro Educazione EdArtEs - Percorsi d’Arte nasce dall'incontro tra il CRT “Teatro Educazione” Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione di Fagnano Olona attiva dal 1997 e l'Associazione EdArtEs – Percorsi d'Arte nata dal desiderio di alcuni ex-allievi della Scuola CRT “Teatro Educazione” di creare un punto d’incontro per tutti coloro, Educatori alla Teatralità e operatori culturali nell'ambito dell'educazione e delle arti espressive, che sentivano la necessità di continuare ad essere attivi insieme nell’ambito della cultura, dell’arte e dell’educazione.

Finalità
L’Associazione è un organismo culturale senza fini di lucro che promuove l’educazione, la formazione artistica e l’espressività creativa nel campo del teatro, della musica, delle arti visive. Inoltre si impegna a stimolare l’interesse per l’Arte e lo sviluppo della consapevolezza del sé, con particolare attenzione alle nuove generazioni. L’Associazione si pone l’ambizioso obiettivo di riuscire a creare una rete territoriale intorno a sé, che coinvolga enti, istituzioni, famiglie e agenzie educative. La finalità è quella di creare una collaborazione reale, che possa migliorare l’efficacia degli interventi programmati e favorire il reciproco aiuto per l’organizzazione delle iniziative a vantaggio della maturazione e della crescita dei singoli e della società civile nel suo insieme. Inoltre vuole proporsi come ente promotore di ricerche per l’approfondimento delle tematiche relative all’educazione e la comunicazione nell’espressività creativa artistica.
L'Associazione fonda il suo lavoro di ricerca sulla scienza dell'Educazione alla Teatralità , fulcro intorno cui ruotano tutte le sue attività. Negli anni ha iniziato e solidificato una proficua collaborazione con diversi enti tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore, resa possibile anche dal fatto che il Direttore Artistico, il prof. Gaetano Oliva, è docente di Teatro di animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Sede di Milano, Brescia e Piacenza.

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: