Festival Valle Olona 2021-2022

CRT Teatro - Educazione Edartes Percorsi d'Arte

Nessuna donazione raccolta

Il COVID-19 oltre all’emergenza sanitaria e alla crisi economica ha spalancato le porte verso una nuova consapevolezza: la necessità, oggi ormai riconosciuta e sostenuta dalla scienza come ultima possibilità, di ripensamento dell’impatto dell’uomo sull’ambiente; in particolare cambiamento climatico, global warming, consumo di suolo, perdita della biodiversità.
Anche il mondo dell’Arte, il quale non meno del pensiero scientifico, filosofico e politico contribuisce a costituisce la cultura di un periodo storico, ha il dovere di ripensarsi e rigenerarsi nell’attuale panorama socio-culturale creando nuovi spazi di immaginazione e offrendo opportunità concrete e reali per le nuove generazioni per far sentire la loro voce e per dar forme a nuove proposte di creatività.
La nona edizione del Festival Valle Olona – festival di educazione ambientale per il territorio – vuol dare nuovo impulso alla sua vocazione educativa (l’Arte come veicolo di formazione della persona e della sua socialità) aprendo ancora di più il proprio spazio alle nuove generazioni (attraverso il rapporto con le scuole, il mondo educativo e associazionistico) tematizzando il rapporto tra arti espressive, ambiente e giovani, senza per questo tralasciare la relazione con le realtà creative e sociali del territorio.