Una parrocchia accogliente

Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino (Varese Bustecche)

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Raccogliendo le richieste arrivate numerose ai centri di ascolto Caritas delle parrocchie del decanato, la parrocchia delle Bustecche si è resa disponibile all' accoglienza di 3 nuclei composti da mamme e bambini fuggiti dalla guerra in Ucraina.La prima accoglienza iniziata a marzo 2022, è stata possibile grazie alla disponibilità di un appartamento di proprietà della parrocchia e di 2 parrocchiani che hanno messo a disposizione un proprio immobile libero.
La aparrocchia si è fatta carico e ancora sostiene, il costo delle utenze, luce gas e acqua e grazie alle raccolte del centro di ascolto Caritas fornisce vestiario, prodotti per l' igiene della casa e della persona , alimenti a lunga conservazione e con le donazioni spontanee provvede a tessere telefoniche, abbonamenti dei mezzi pubblici, tessere per acquisti del fresco nei supermercati, integrando con risorse proprie ove necessario.
Nul periodo estivo ha garantito a 10 famiglie la frequentazione gratuita dei bambini e ragazzi all' oratorio estivo facendosi carico di tutti i costi: quota settimanale, buono pasto e gite. Ciò ha sicuramente contribuito l' integrazione di questi ragazzi nella comunità e nei gruppi di pari.