“Tra le radici: ciak si gira!”

Associazione Culturale Valcuvia APS-ETS

Il grande successo del progetto Tra le radici germogli, concluso a marzo 2023, con il quale i Piccoli Cori Valcuvia hanno portato in scena antiche leggende popolari in una narrazione calata nel verde della splendida natura varerina, ha evidenziato come, da parte dei più giovani, sia forte il desiderio di conoscere le loro radici culturali e le ricchezze del paesaggio, mancando proposte simili nel panorama delle attività formative scolastiche.
Nel progetto “Tra le radici: ciak si gira”, l’Associazione Cult. Valcuvia intende continuare la proposta educativa offrendo a una più vasta comunità quattro cortometraggi musicali di circa 4 minuti ciascuno, nei quali le canzoni originali di L. Saccol verranno potenziate dalla narrazione visiva di altrettante storie interpretate dai Piccoli Cori Valcuvia diretti da M. Gianola, con la regia di Cactus Production.
I cortometraggi verranno girati nei luoghi stessi delle storie narrate: ad Arcumeggia, presso il Tiglio secolare di Orino, all’interno della Rocca di Orino e al Sass de Preja Buia di Sesto Calende.