SM: CONDIVISIONE E ASCOLTO

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Il progetto è rivolto alle persone con Sclerosi Mutlipla e i loro famigliari o caregiver, con l'obiettivo di permettere alle persone con sclerosi multipla e a coloro che le assistono con continuità, di acquisire maggior consapevolezza e strumenti per gestire gli aspetti quotidiani della convivenza con la SM. Il percorso è da intendersi come momento di condivisione, che attraverso il confronto con esperti e tra pari, punta a promuovere l’empowerment della persona con SM e a valorizzare il ruolo del caregiver, dando spazio agli aspetti emotivi.
Il percorso prevede una serie di 10 incontri di gruppo (10 per persone con SM e 10 per i caregiver). Il primo incontro verrà svolto in plenaria, persone con SM e caregiver insieme, mentre i successivi incontri verranno svolti sepratamente. Gli incontri di gruppo hanno lo scopo di confrontarsi e far emergere le difficoltà della vita quotidiana in relazione alla patologia. Per poter partecipare al progetto è previsto un primo incontro conoscitivo con gli psicologi di sezione. Durante l’intero progetto, ogni partecipante avrà la possibilità di richiedere fino a 3 colloqui individuali con lo psicologo per approfondire aspetti personali legati a quanto emerso dagli incontri.