RAGAZZI IN MUSICA

Parrocchia S. Appiano

Donazioni:
2

Come esperienza di continuità con la scuola di musica denominata MUSICABIAGLIO, che dallo scorso settembre accoglie cinquanta tra bambini e ragazzi, il presente progetto intende proporre un CAMPO ESTIVO MUSICALE. La musica in breve tempo è entrata in molti nuclei familiari del paese di Cabiaglio e limitrofi. Sulla base di questo prezioso scenario, in un piccolo contesto immerso nella natura come questo paese, progettare dei campi estivi musicali ha una valenza totalmente diversa di quella che potrebbe avere lo stesso progetto realizzato altrove: la natura e gli spazi aperti saranno i luoghi che ospiteranno la maggior parte delle attività, le piazze del paese e gli anfiteatri naturali saranno luogo di esibizioni, lezioni concerto, giochi e passeggiate.Il progetto mira a contrastare la povertà educativa e sociale attraverso la musica prevedendo una serie di attività dal carattere ludico ricreative durante il periodo estivo che va da metà giugno a metà settembre.Durante le giornate sono previste attività musicali individuali, a piccoli gruppi e d’orchestra con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. i corsi comprenderanno i seguenti strumenti: flauto, clarinetto, saxofono, tromba e trombone, violino, violoncello, pianoforte, chitarra, canto, propedeutica musicale. E' previsto pure un corso di propedeutica anche per chi non suona nessun strumento.