Un’estate tra arte e natura

Villaggio del Fanciullo di Morosolo scs

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Il progetto Un'estate tra arte e natura, promosso dalla Coop. Sociale Villaggio del fanciullo di Morosolo con il sostegno delle Associazioni VIP Verbano - Un naso rosso per sognare e ImmaginArte vuole essere una risposta concreta agli effetti collaterali che l'emergenza Covid19 ha generato, in particolare su categorie già fragili come i bambini e le mamme ospiti delle comunità educative residenziali. In contrasto con la domiciliarità forzata e la didattica a distanza vissute durante l'anno, il progetto promuove un centro estivo rivolto agli ospiti della comunità di Morosolo con il coinvolgimento e la partecipazione di volontari, professionisti e associazioni del territorio, al fine di creare insieme una comunità educante che, da giugno a settembre, accompagni mamme e bambini con una ricca programmazione di attività. Le parole d'ordine del progetto sono ARTE e NATURA, intesi in senso ludico ma soprattutto come strumenti pedagogici i cui riscontri positivi sul benessere delle persone (adulti e bambini) trovano riscontro in numerosi studi e che sono quanto mai indispensabili in questo periodo nel quale i giovani hanno passato molto tempo davanti al PC. Il progetto quindi si pone come obiettivo di riportare al centro aspetti fondamentali quali la presenza, la manualità, la vicinanza, la relazione.