PortoArte in continuità

Associazione Verba Manent APS

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

“PortoArte in continuità” è lo sviluppo naturale della rassegna estiva dal titolo "PortoArte", nata a Porto Ceresio l'anno scorso, grazie al contributo di Fondazione, con lo scopo di rivalutare, attraverso il teatro, la musica e l’arte, la Raccolta Etnografica Appiani Lopez . La “continuità” del progetto nasce dall’esigenza di coinvolgere non solo un pubblico adulto, già appassionato di cultura che ci ha seguito con entusiasmo, ma, in collaborazione con le scuole, anche i più giovani, coloro che rappresentano il futuro e la possibilità di una continuità di sapere e conoscenza. Il progetto, tra ottobre 2021 e settembre 2022, manterrà, in estate, la sua natura di rassegna con spettacoli di teatro, musica e arte e nei mesi invernali, una funzione didattica-artistica, sia dal vivo che on-line. Attori condurranno i piccoli ospiti, seguendo personaggi e storie, a vedere quegli oggetti che ora possono sembrare strani e a cimentarsi loro stessi attraverso i colori e la scrittura nella creazione di storie legate al luogo. Al termine, una giornata dedicata al percorso fatto, con mostra, laboratori di teatro, pittura e spettacoli per bambini. "PortoArte in continuità" vuole guardare al passato per investire sul futuro, creare emozioni che trasformino un'esperienza in un ricordo profondo.