Parla Lumbard in Lombardia 5

Associazione culturale Terra Insubre - APS

Progetto di difesa e diffusione della lingua lombarda nella variante Insubrica.
Il progetto, giunto al suo quinto anno di realizzazione intende proseguire con gli approfondimenti dedicati alla lingua locale, alla sua storia e sviluppo. "Parla Lumbard in Lombardia" dopo aver esaminato nelle edizioni precedenti la lingua, la figura di Carlo Porta sotto diverse angolature, la musica e la storia linguistica del milanese, affronta ora un ennesimo argomento importante per le nostre radici (linguistiche): la nostra letteratura. Una letteratura di tutto rispetto: ben pochi sanno infatti che comincia dal XII secolo, antecedente di poco a quella italiana: se consideriamo Dante come punto di partenza, la nostra letteratura è più vecchia di un secolo.
E per fare questo viaggio divideremo ogni lezione in due parti: nella prima si analizzeranno biografie dei poeti e contenuti, nella seconda si affronterà l’aspetto stilistico.
Ad accompagnare il ciclo di incontri la pubblicazione delle "Favole di Fedro" tradotte in lingua locale, per avvicinare grandi e piccoli alle nostre radici linguistiche.