Oratorio estivo 2022

Parrocchia Invenzione Santo Stefano (Laveno Mombello)

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto “Che emozione l’oratorio” è stato elaborato dalla Parrocchia Inv. S. Stefano di Laveno Mombello in collaborazione con le altre parrocchie della Comunità Pastorale e gli oratori di Laveno Mombello e si avvale anche del sostegno del Comune di Laveno Mombello. L'analisi dei bisogni del momento che stiamo vivendo, che non può ancora essere definito “post-pandemico”, ma piuttosto di convivenza con il virus che ci ha cambiato lo stile di vita negli ultimi due anni, ci presenta un altro spunto da affrontare prima possibile: l’emergenza educativa. Sono sotto gli occhi di tutti le problematiche del mondo giovanile, emerse come conseguenza della pandemia o comunque da essa accelerate: problemi legati all’alimentazione, atti di teppismo, tentativi di suicidio, il nuovo fenomeno del “ritiro sociale”, la dipendenza dai social e dai giochi on-line ecc...Tutto ciò ci preoccupa perché non si tratta solo di notizie “lontane da noi” ma di casi a cui abbiamo assistito di persona anche nella nostra realtà.
Se affrontare queste tematiche in modo strutturato richiede tempi lunghi e alleanze educative, intendiamo in tempi brevi utilizzare tutte le nostre attività estive (sette settimane di oratorio estivo e due di vacanze in montagna) cercando di mettere in gioco tutte le nostre forze per un'azione preventiva.