OFE 2023 Carnago/Rovate

Parrocchia San Martino (Carnago)

Il contesto in cui si svolgerà l’Oratorio Estivo è quello della pratica della religione cattolica dove un sacerdote educa e coordina i giovani attraverso importanti momenti di preghiera e riflessioni. L’oratorio è un ambiente inclusivo aperto a tutti , anche a bambini di religioni differenti. L’OFE è realizzato attraverso la direzione di adulti responsabili che si avvalgono della collaborazione (volontaria o retribuita) di adulti e giovani esperti di animazione o disponibili al servizio in particolari mansioni loro affidate. Questo gruppo di educatori ,che ha la responsabilità di vigilare sui più piccoli s’interfaccia con gli animatori adolescenti, che accompagnati e stimolati dai loro referenti sono a stretto contatto con i ragazzi e i bambini, diventando così dei facilitatori e moltiplicatori dell’azione educativa, della quale loro stessi beneficiano. Agli adolescenti le attività estive sono proposte come occasione di volontariato, preceduto da incontri di formazione. La loro formazione avviene durante l'anno attraverso incontri di gruppo settinali.