Chi è il mio prossimo_2023

Parrocchia San Giovanni Evangelista (Gavirate)

Il progetto prevede una proposta educativa rispettosa delle norme che risponda al bisogno attuale di socialità e di inclusione delle giovani generazioni. Gli obiettivi primari sono: attivare nuove forme di collaborazione e di corresponsabilità (una rete sociale) nel segno della gratuità, contattando le diverse associazioni e realtà presenti sul nostro territorio; promuovere e rafforzare le capacità e le competenze dei giovani e dei volontari coinvolti; rispondere al bisogno relazionale dei ragazzi delle elementari, delle medie ma soprattutto degli adolescenti. Questi ultimi hanno bisogno di ritrovare le motivazioni del vivere, del mettersi in gioco a servizio dei più piccoli e di allacciare forme di collaborazione con il mondo degli adulti. Saranno coinvolti 20 volontari giovani/adulti, 100 adolescenti nel ruolo di animatori, 5 operatori assunti con un contratto di co.co.co tra i giovani cresciuti negli oratori. La proposta è rivolta a tutti i ragazzi dai 6 ai 19 anni per un'utenza di 550 persone differenziata nei 4 oratori della Comunità Pastorale SS. Trinità.