Nuova luce per gli Studi Patri

Società Gallaratese per gli Studi Patri

1.000,00 €

Si prevede il rifacimento dell’illuminazione (risalente al 1972) del museo, a completamento dell’intervento di messa a norma dell’impianto da poco terminato. Sarà possibile valorizzare le collezioni esposte, in particolare quella d'arte antica. La prima sala della pinacoteca è già stata dotata di un nuovo impianto. L'intervento pilota ha consentito di valutare l'efficacia e il significativo miglioramento nella percezione e godibilità delle opere conservate. L’impianto a binario elettrificato garantisce maggiore flessibilità in una prospettiva di possibile revisione o modifica temporanea dell'allestimento. Le vetrine della sezione archeologica hanno ancora un’illuminazione al neon obsoleta e poco efficace, la loro sostituzione con barre LED consentirà un netto miglioramento delle condizioni di illuminazione dei reperti. L’impiego di corpi illuminanti a LED permetterà un significativo risparmio energetico utile sia in termini economici che di sostenibilità ambientale.