Non di solo pane…

Parrocchia Sant'Ambrogio (Varese Sant'Ambrogio)

Nessuna donazione raccolta

La pandemia Covid 19 e l'nvasione russa dell'Ucraina hanno creato un livello di povertà elevato in Italia (1,9 milioni di famiglie sotto la soglia di povertà) e un massiccio arrivo di profughi dalle zone di guerra e di migranti da quelle colpite dai disagi provocati indirettamente dalla guerra. Si rende quindi necessario attuare tutte le azioni possibili per mitigare questo disagio sociale che potrebbe aumentare nei prossimi mesi con l'aumento dell'inflazione e la possibile ulteriore perdita di posti di lavoro. Tali azioni riguardano un contrasto alla povertà attraverso p. es. la distribuzione di generi alimentari, vestiari, pagamento di affitti, utenze, dote scolastica, e il supporto per i soggetti, in particolare immigrati e profughi, nell'espletamento delle formalità burocratiche, grazie alle donazioni della comunita'. La struttura della Caritas e' fatta per raggiungere questi obiettivi, infatti rappresenta istituzionalmente l'anello di congiunzione tra le donazioni della comunità e i soggetti affetti da povertà cronica o temporanea. Lo scopo del progetto e' quello di raggiungere la massima efficienza di tale ente per soddisfare quanti piu' bisognosi e' possibile in relazione alle potenzialita' di dono della comunita' e al numero di bisognosi che potranno afferire a causa delle condizioni citate al'inizio.