Nel Blu dipinto di Blu

Fondazione Isa Carenzi

Con “Nel Blu dipinto di Blu” la comunità per minori La Casa Gialla desidera portare in vacanza i bambini ospitati, promuovendo un momento che, oltre ad offrire uno stacco dalla quotidianità, possa essere anche occasione di crescita e apprendimento. “Andiamo al mare, andiamo in vacanza” è un annuncio che si sente spesso fare nelle famiglie, un annuncio che promette momenti di evasione, di scoperta di nuove realtà, di nuove esperienze ed emozioni. Si tratta di momenti tipici della vita famigliare di tutti e che noi della Casa Gialla non vogliamo precludere ai nostri bambini. I bambini hanno bisogno di un luogo altro rispetto a casa dove potersi sperimentare: partendo da una base sicura con le figure di attaccamento, hanno bisogno di perfezionare le capacità adattative, le competenze relazionali, le proprie abilità ed autonomie. Al ritorno sarà poi importante prevedere un momento di rielaborazione, attraverso la creazione di un album dei ricordi e delle scoperte (apprendimenti).