ADO AL CENTRO

La Casa di Paolo

ADO AL CENTRO intende ripensare il supporto agli adolescenti attivato in questi anni dall'Associazione, per renderlo maggiormente rispondente ai bisogni emergenti che uniscono agli storici "scuola" e "relazione",nuove fragilità.
Alla frequenza di progetto Iris,rivolto a una ventina di ragazzi del biennio delle superiori e attivato nel 2015 per rispondere al bisogno di supporto scolastico e relazionale,ADO AL CENTRO vuole unire un'attenzione alla corporeità,messa all'angolo durante la pandemia,attraverso una proposta di psicomotricità,specificatamente dedicata ad adolescenti,e consolidare l'apertura al territorio,attraverso reti informali con altri soggetti cittadini e con le famiglie,per un monitoraggio di eventuali fragilità,suggerendo alle famiglie possibili risorse territoriali cui rivolgersi.ADO AL CENTRO accompagnerà i ragazzi iscritti durante tutto l'anno scolastico,supportandoli nello studio pomeridiano e sarà palestra di relazione e confronto,anche attraverso le attività laboratoriali settimanali.In particolare alla luce delle fragilità emergenti e delle esperienze maturate in questi anni,si intensificheranno i confronti con gli insegnanti e i colloqui periodici con le famiglie,spesso destabilizzate da adolescenti con bisogni differenti dal passato e bisognose di un confronto.