MUSICA INCLUSIVA

Parrocchia Sant'Appiano (Castello Cabiaglio)

L'impegno sociale della Parrocchia di S. Appiano si concretizza, tra le diverse attività, anche nella direzione, conduzione e gestione di una scuola di musica, strumenti e canto chiamata MUSICABIAGLIO. Rivolta in particolare a bambini, ragazzi e giovani, da oltre due anni vede partecipi un discreto numero di allievi (una cinquantina) e offre lezioni di musica e canto individuali e di insieme orchestra e coro, realtà che si sono esibite recentemente (il 4 giugno 2022) con discreto successo.
Sino ad oggi, a questa scuola, ragazzi disabili hanno potuto partecipare escusivamente in occassione del campo estivo della scorsa estate denominato RAGAZZI IN MUSICA. La motivazione base per questa unica esperienza va ricercata nel fatto che insegnare musica a questi ragazzi è economicamente piuttosto impegnativo. Non è suffciente la presenza di un solo insegnante ma occorrono contemporaneamente figure professioni diverse tra queste abbiamo individuato una psicologa esperta in educazione speciale e riabilitazione comportamentale, supervisore di team di intervento abilitativo domiciliare e scolastico per bambini e ragazzi con disabilità.
Ci è parso che la proposta di questo bando, rivolto al sociale, possa rappresentare un'ottima occassione per poter offrire l'opportunità di confrontarsi con la musica anche per ragazzi con delle disabilità.