Memorie d’arte

Fondazione Marcello Morandini

4.000,00 €
5.425,00 €

Partendo dall’esperienza maturata a Padova nell’ambito del Progetto StArt, la Fondazione Morandini intende mettere a punto un programma che, facendo riferimento alla propria collezione e a quella dei musei del territorio, possa dar vita ad una rete sociale in grado di rendere le collezioni artistiche uno spazio identitario, inclusivo, di apprendimento e di scambio. Da un punto di vista pratico si intende proporre una serie di visite guidate al cui interno vengono offerte delle attività aventi come oggetto le opere presenti in collezione. Si procederà quindi ad una selezione ponderata delle opere al fine di individuare quelle più idonee alle esigenze di questo target.
Il protocollo di attività sistematizzato mira a proporre alle persone affette da Alzheimer la possibilità di esprimersi attraverso l’arte, proponendo un modello per una comunicazione ancora possibile, che fa ricorso all’immaginazione, alla memoria personale, alla fantasia e alle capacità logico-cognitive, valorizzando così le residue capacità comunicative.