Lungo la via Francisca

APS Drao

Lungo la via Francisca: luoghi e personaggi di un cammino nei secoli. Rappresentazioni di teatro partecipato
Valorizzare la conoscenza della Via Francisca del Lucomagno, attraverso la costruzione di rappresentazioni teatrali costruite con la collaborazione della popolazione , delle scuole, delle associazioni e delle imprese locali e il supporto scientifico del laboratorio Storia del Territorio del corso di laurea di Storia e storie del mondo contemporaneo dell'Università del'Insubria. Le rappresentazioni teatrali saranno eseguite nei siti di rilevanza storica che si trovano lungo il percorso della via Francisca o nelle immediate vicinanze, con ricostruzione storica di costumi, scenografie, oggetti e cibi del periodo di riferimento. I luoghi individuati sono :
il parco dell'argentera con la presenza di quattro antichi mulini affrescati.
Il maglio di Ghirla antica bottega di fabbro, Badia di Ganna, Villaggio Cagnola, Sacromonte di Varese tutti sItuati nella parte nord del percorso della via Francisca .