ORATORIO ESTIVO BATTI CUORE

Parrocchia SS. Pietro e Paolo (Daverio)

La Comunità Pastorale "Maria Madre della Chiesa" comprende sei parrocchie: Daverio, Bodio Lomnago, Galliate Lombardo, Crosio della Valle, Cazzago Brabbia e Inarzo. Di queste, quella di Daverio è la capofila, in quanto sede del parroco don Valter Sosio e avente l'oratorio con gli spazi più grandi. Per tale motivo si preoccupa di organizzare l'oratorio estivo di tutta la Comunità utilizzando anche altri oratori della C.P., a seconda dell'età dei ragazzi.
Questa attività permette a molti bambini (almeno 400) di utilizzare questi spazi per imparare "l'arte dello stare insieme"per crescere in una comunità, aiutati e coordinati da un gruppo coeso di adolescenti e giovani che si dedicano a loro. Le attività più complesse vengono espletate da mamme e nonni volontari che si preoccupano principalmente dell'accoglienza, della segreteria, dell'amministrazione, della gestione della mensa quotidiana e degli accessi. Altri adulti, insieme al parroco don Valter Sosio, fungono da responsabili nella gestione e da supervisori delle molte relazioni che si creano.
I genitori sia dei più piccoli che degli adolescenti, sono contenti di lasciare i propri figli tutta la giornata, perchè consapevoli del grande valore che il tempo acquista in questo ambiente comune.