La scatola magica

Associazione Parole in Viaggio APS

1.450,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

“La scatola magica” vuole diffondere il kamishibai come antico ma innovativo strumento di teatro. Il progetto è attuato in collaborazione artistica con il "Teatro dei Burattini" di Varese per l’esperienza sul Teatro Kamishibai, oltre che con Teatro Karakorum e Spazio Yak di Varese e l’Associazione Kamishibai Italia. Il progetto consta di narrazioni di teatro kamishibai nei parchi (domeniche pomeriggio, luglio) e lungo la pista ciclabile (sabati mattina, luglio) e l’esposizione di teatrini (Butai) realizzati dai migliori illustratori Italiani. In autunno si prevede il primo Festival Internazionale del Teatro Kamishibai con alcune delle migliori compagnie Europee. A questo sono associati workshop sulle modalità di costruzione ed uso del teatro kamishibai (Ottobre). A Novembre il programma prevede l’esposizione di Butai Artistici presso la Sala Veratti con spettacoli per le scuole e workshop per insegnanti allo scopo di far conoscere il Teatro Kamishibai, il suo uso teatrale e pedagogico/didattico. Il progetto è destinatario di un finaziamento di 8000 Euro da parte de Comune di Varese (partenariato).