ESTATE TU X TUTTI

Parrocchia san Martino vescovo (Besnate)

L'obiettivo generale: contribuire alla costruzione di un welfare comunitario e al rafforzamento delle competenze trasversali sociali ed emotive da parte dei ragazzi (circa 200) e i familiari. Dal 01/05 al 30/08/2023. Otto azioni. (1)Attività di formazione agli educatori, animatori e genitori volontari e svolgimento dell’attività di animazione in un tipico contesto learning by doing (2)Attività di Studio Assistito (3)Esperienze di vita comune autogestita in casa in montagna (4)Realizzazione di laboratori e di attività di riscoperta del territorio con la Pro Loco e l’Associazione dei Borghi. condotte da volontari esperti (5)Laboratorio di orticultura (6)Laboratorio di raccolta delle memorie degli anziani (7)Attività con Associazioni che “si prendono cura” e tutela della legalità (8)Promozione della CULTURA del DONO. Risultato atteso è la ricostruzione dei rapporti comunicativi per i ragazzi, il recupero del senso di appartenenza alla comunità locale, l’orientamento alla gratuità.