ESTATE 2023/Prossimità e cura

Parrocchia Beata Vergine Assunta e Sant'Ilario (Casorate Sempione)

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto, destinato a bambini dai 6 ai 13 anni, prevede di accogliere i bambini nelle due strutture dei nostri oratori per 5 settimane. In questo tempo verranno proposti laboratori di interesse con il duplice scopo di prenderci cura di ogni singolo bambino che ci viene affidato, ma anche di insegnare loro la prossimità e la cura di sé, degli altri e del creato. I laboratori spazieranno dai laboratori manuali a laboratori espressivi: di canto e musica, ballo e danze, teatralità; laboratori di cucina e pasticceria, uncinetto, ricamo, traforo del legno, giardinaggio e laboratori sportivi. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado potranno seguire anche un corso di primissimo soccorso.
Non mancheranno tempi dedicati ai compiti delle vacanze.
Il gioco occuperà un ruolo centrale nel tempo dell’oratorio estivo.
Una volta a settimana i bambini verranno accompagnati in una giornata di gita. Alla scoperta degli ambienti di acqua dolce italiani e dei loro abitanti, delle bellezze lacustri e boschive della nostra zona; delle tradizioni e culture degli indiani d’America.