Con-dividere bisogno e valori

Banco di Solidarieta' Alimentare Nonsolopane ODV

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Dopo la pandemia, il conflitto russo-ucraino ancora in corso, le difficoltà economiche impongono una revisione delle risposte in termini di strumenti, modi e tempi di intervento. La richiesta di aiuto è sempre più multidimensionale, e dai dati in nostro possesso unitamente a quelli del piano di zona, si registra un aumento del fabbisogno alimentare, della casa, del lavoro, del welfare rigeneativo, del bisogno di contatti umani, conviviali, ricreativi, culturali. Gli obiettivi del nostro progetto sono quindi quelli di mettere al centro la persona, anticipare e individuare i bisogni sociali, identificare le soluzioni più idonee, promuovere azioni di contrasto delle condizioni di fragilità, di solitudine, e di svantaggio per ridurre il rischio di marginalità e di esclusione sociale. Promuovere azioni di contrasto delle solitudini involontarie, sia nei giovani, nei profughi, nei disoccupati, nelle persone sole, negli immigrati, sviluppando iniziative e percorsi di coinvolgimento attivo e partecipato. I risultati attesi sono un miglioramento della vita ed un generale incremento della sensibilità ai problemi sociali.