Aperti il bando Centri Estivi e bando Cultura 2021

Fondazione Comunitaria del Varesotto dà il via alle attività erogative di quest’anno con due bandi: il bando Oratori e Centri Estivi 2021, che ha una dotazione pari a 100mila euro e il bando Arte&Cultura 2021, che mette a disposizione 260mila euro. I due bandi saranno pubblicati sul sito della Fondazione a partire dal primo di aprile, mentre la compilazione e presentazione delle domande (che dovrà avvenire solo in modalità on line) è possibile dalle ore 10:00 del 7 aprile e fino alle ore 13:00 del 4 maggio prossimo.

Per illustrare i contenuti e le specificità dei Bandi mercoledì 7 aprile si è tenuto un  incontro on line ache è possibile rivedere a questo link

Arte&Cultura 2021
Clicca sull’immagine per andare alla pagina
del bando Arte&Cultura 2021
Clicca sull’immagine per andare alla pagina
del bando Oratori e Centri Estivi 2021

Focus sull’estate dei giovanissimi e sulla cultura

Gli occhi, in questo inizio di anno, sono puntati su due temi resi particolarmente delicati della pandemia e per i quali occorre tenere alta l’attenzione: il tema dei bambini e adolescenti e il tema della cultura e dell’arte.

Il bando Oratori e Centri Estivi 2021 in particolare mira a individuare progetti volti a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-2019 sulla vita e le esperienze di bambini e adolescenti costretti ad una domiciliarità forzata nei mesi scorsi, garantendo un impianto universalistico, equo e partecipato alle attività estive 2021.

«L’obiettivo per noi – dice il presidente di Fondazione Comunitaria, Maurizio Ampollini – è quello di sostenere progetti volti a contrastare la povertà educativa e ad implementare le opportunità culturali ed educative dei minori, tenendo presenti anche eventuali situazioni a rischio di emarginazione».

Il bando Arte&Cultura 2021 punta a favorire progetti che sostengono la cultura come motore di sviluppo di un territorio e della comunità, migliorano l’offerta dei luoghi della cultura e generano valore e cambiamenti positivi, proponendo iniziative di qualità. In altre parole si tratta della promozione di manifestazioni, rassegne, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo dal vivo in genere, reading, mostre d’arte, attività bandistica e concertistica che prevedano anche nuove modalità di fruizione culturale, nuovi prodotti digitali, nuovi allestimenti per consentire il rispetto delle regole sul distanziamento fisico.

FCVA con il Terzo settore

Anche in questa occasione, come accaduto già per i bandi del 2020, Fondazione Comunitaria ha previsto alcuni appuntamenti di capacity building, rivolti al Terzo settore con lo scopo di promuoverne capacità e conoscenze.

«La nostra Fondazione è da sempre un ente erogatore – spiega ancora Ampollini –, ma come fondazione di comunità ha anche l’obiettivo di vivere nella comunità e di promuoverne lo sviluppo e la crescita, mettendo a disposizione del Terzo settore non solo risorse economiche, ma anche strumenti in grado di incentivarne il consolidamento e il rafforzamento».

Dopo un primo incontro di presentazione dei bandi, saranno proposti altri due incontri (tutti sempre on line) dedicati alle questioni tecniche dell’accreditamento al portale RoL e della presentazione della domanda di contributo. Per i soggetti che risulteranno assegnatari delle risorse vi saranno anche due seminari ad hoc dedicati al tema strategico dei “donatori e della raccolta fondi” e alle strategie di “promozione e comunicazione”.