Arte&Cultura 2021

Termine inserimento progetti: 04 maggio 2021 ore 13:00
Termine invio progetti: 04 maggio 2021 ore 23:59
Percentuale raccolta donazioni: minimo 10%
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto
Eleggibilità delle spese: dal 31 maggio 2021
Termine realizzazione progetto: 31 ottobre 2022
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto

Attraverso il bando Arte&Cultura 2021, Fondazione Comunitaria del Varesotto intende privilegiare il sostegno alla realizzazione di iniziative ed eventi culturali di qualità realizzati da organizzazioni stabili e radicate nel territorio.

A titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo, si intendono iniziative realizzate in provincia di Varese volte alla realizzazione di:
manifestazioni, rassegne, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo dal vivo in genere, reading, mostre d’arte, attività bandistica e concertistica, etc…;
Inoltre, in considerazione delle disposizioni inerenti all’emergenza Covid-19, progetti volti a sperimentare nei luoghi di cultura (musei locali, biblioteche, spazi pubblici di lettura, sedi del terzo settore aperte alla collettività, complessi
archeologici e monumentali, parchi e giardini storici) nuove modalità di fruizione culturale, nuovi prodotti digitali, nuovi allestimenti per consentire il rispetto delle regole sul distanziamento fisico.

Dotazione finanziaria

Fondazione Comunitaria del Varesotto mette a disposizione € 260.000,00= derivanti dalle erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo.

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

La durata del progetto non può essere inferiore a 3 mesi (dovendo comprendere tutta l’attività organizzativa iniziale, lo svolgimento delle attività operative previste e la loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali) e:

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 31 maggio 2021 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31 ottobre 2021;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 31 ottobre 2022;
  • la rendicontazione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di fine progetto indicata alla presentazione.

Contributo massimo erogabile

Il contributo può coprire fino al 60% dei costi sostenuti e fino ad un massimo di € 15.000,00=

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra € 7.000,00= ed € 30.000,00=

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione.

• Per prima cosa occorrerà REGISTRARSI ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo.

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus