2024: ecco il piano di intervento per la Comunità

Con la fine dell’anno è stato approvato dal CDA di Fondazione Comunitaria del Varesotto il documento programmatico per le attività filantropiche del 2024: il documento, riprendendo le linee strategiche dettate dal Fondazione Cariplo, mette in fila interventi e linee di azione per il nuovo anno.

Le sfide a cui si guarda sono essenzialmente tre: coprogettazione territoriale per rispondere ai bisogni, vulnerabilità fragilità ed emergenze sociali, conoscere per agire. Dentro queste tre linee si sviluppano le attività che, per FCVA, risultano concretizzarsi attraverso l’intermediazione filantropica e il sostegno alle progettualità: il tutto partendo dall’ascolto e dalla analisi del bisogno.

Lo stanziamento di risorse da parte di FCVA, per il 2024, ammonterà ad almeno 2.230.000 euro suddivisi tra stanziamenti da parte di Fondazione Cariplo, risorse proprie e donazioni raccolte sul territorio.

Come sempre – dice Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto – il nostro ruolo è quello di sostenere progettualità che diano risposte ai bisogni del territorio e nello stesso tempo attivare la comunità stessa ad essere capace di farsi carico del bisogno attraverso la propensione al dono.

Leggi l’abstract del documento programmatico: piano di intervento 2024