Fondo Don Guanella

Il FONDO DON GUANELLA nasce per incrementare le opportunità di sviluppo di nuove progettualità a favore delle persone che accogliamo sul territorio varesino a Barza d’Ispra e Caidate a favore di anziani, famiglie e persone a grave rischio emarginazione.

Il progetto in Corso

Un giardino sensoriale per gli anziani di Caidate

Per la nostra casa per anziani a Caidate abbiamo un grande progetto: allestire un giardino sensoriale.

L’obiettivo è creare ambienti specifici al fine di compensare i deficit funzionali e stimolare abilità residue. Il giardino sarà uno spazio aperto ma ben delimitato e protetto con precise finalità terapeutiche.

Le persone beneficiarie del progetto potranno sperimentare un nuovo approccio grazie alla creazione di un giardino terapeutico, un polo per il territorio, una risorsa per le fragilità che potranno trovarvi risposta e adeguate forme di innovazione e collaborazione. Il giardino sensoriale e le diverse sperimentazioni che in esso potranno essere avviate rappresenta una delle modalità con cui la nostra realtà si pone in una dimensione non solo di ascolto, ma di azione propositiva per generare nuovi cambiamenti.

Lo spazio verde si configura come uno spazio dei sensi, (il tatto, l’olfatto, la vista) uno spazio connettivo. Il giardino sensoriale è infatti un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti i 5 sensi, che diventano i protagonisti assoluti per scoprire il mondo della natura diventando parte integrante di essa.

Le donazioni a favore del progetto ci consentiranno di completare le opere di realizzazione e di avviare il prima possibile i processi educativi e riabilitative a favore degli anziani che saranno coinvolti.

Dona Ora!

• 30 euro: allestimento di una porzione di aiuola floreale

• 100 euro: allestimento di una porzione sensoriale (area erbe aromatiche e stimoli naturalistici)

• 300 euro: partecipazione ad azioni di allestimento edili e impiantistiche