Fondo Il Millepiedi

L'ASSOCIAZIONE MILLEPIEDI

Il Millepiedi è una realtà nata nel 1998 con l'obiettivo di svolgere attività di assistenza sociale, con particolare attenzione ai disabili.

L’ASSOCIAZIONE IL MILLEPIEDI

Il Millepiedi è una realtà nata nel 1998 con l’obiettivo di svolgere attività di inclusione sociale, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

L’associazione nasce dal desiderio di un gruppo di operatori qualificati mossi dalle medesime convinzioni rispetto alla possibilità che la persona fragile raggiunga, attraverso un percorso, anche lungo e complesso, la MASSIMA AUTONOMIA RELATIVA, cioè la possibilità di esprimere sé stesso al massimo delle proprie capacità.

Ciò significa costruire progettualità con al centro la persona, considerata nella sua complessità e identificando tutte le strade percorribili perché le realtà circostanti contribuiscano in sinergia al suo benessere e a quello del suo nucleo di appartenenza.

PERCHE’ UN PULMINO?

Un pulmino per le persone con disabilità rappresenta la possibilità di uscire dai Centri diurni e di vivere il territorio.
Crea occasioni di incontro con la comunità locale, consente visite culturali e naturalistiche alle persone più fragili e soprattutto è uno strumento di inclusione.
il pulmino trasporta e veicola il valore della fragilità e permette alla società di entrare in contatto con chi vive una difficoltà, di incontrarlo e di modificare il proprio atteggiamento nei confronti della diversità.

Che bello se la visita ad una mostra, la cena in pizzeria, la passeggiata al Sacro Monte fossero DAVVERO per tutti.

Si può fare?

Sì, ma abbiamo bisogno di un pulmino in più! Sali a bordo con noi!