ODV Societa’ di San Vincenzo de Paoli, Consiglio centrale di Varese

La Società di San Vincenzo de Paoli è un’organizzazione di laici cattolici diffusa in tutto il mondo, fondata nel 1833 dal Beato Federico Ozanam e messa sotto il patrocinio di San Vincenzo de Paoli. “Dare una mano colora la vita”: è lo slogan della Società di San Vincenzo de Paoli, e in questo periodo di emergenza dovuta al Covit-19 “dare una mano” concreta alle famiglie in difficoltà viene richiesto a tutti. La fondazione del primo nucleo della San Vincenzo a Varese avvenne nel 1905 per andare incontro ai bisogni di una larga parte di popolazione che viveva in miseria. Questo spirito di condivisione totale anima ancora oggi le “Conferenze” così distribuite:   in vari paesi della provincia e precisamente:

VARESE - conf. di SAN FERMO, conf. di GIUBIANO, conf. VOLANTE (che si occupa di tutto il resto del territorio cittadino), conf. OZANAM che opera all'interno della Casa di Riposo Molina.

nel resto della provincia:

CASCIAGO, INDUNO OLONA, VIGGIU', TRADATE, VOLDOMINO, GERMIGNAGA, SESTO CALENDE, CARDANO AL CAMPO, GALLARATE CRENNA, GALLARATE S.M. ASSUNTA, GALLARATE MADONNA IN CAMPAGNA

Le famiglie che le varie conferenze della San Vincenzo seguono costantemente sono circa 500 per un totale di 1560 persone. I nuclei familiari sono vari, vanno da persone singole o coppie fino a famiglie con 4/5 figli. Circa la metà sono di nazionalità italiana mentre l'altra metà sono di nazionalità straniera. In pochi casi si tratta di persone senza fissa dimora o profughi non ancora regolarizzati.

Progetti realizzati dall’ente