OdV S.Vincenzo de’ Paoli Consiglio Centrale di Busto

L’ OdV Società San Vincenzo de’ Paoli – Consiglio Centrale di Busto Arsizio (composta di 12 gruppi, 6 territoriali, 6 extraterritoriali) è attiva in città da prima del 1900 e si occupa di sostenere moralmente e materialmente persone in stato di bisogno attraverso aiuti materiali e, al bisogno, con un sostegno economico per utenze/affitti.

Anche il sostegno scolastico è per noi importante. Da molti anni forniamo materiale di cancelleria per la scuola e, sino all’emergenza COVID, alcuni volontari erano attivi nel doposcuola.

Sul fronte dell’assistenza sanitaria, oltre a provvedere al pagamento di alcune spese mediche e a fornire farmaci (collaborazione con il Banco Farmaceutico), sfruttando la professionalità di alcuni volontari, è attivo un ambulatorio medico.

Le nostre sedi sono aperte tutti i giorni della settimana e nel 2020 abbiamo sostenuto in modo continuativo circa 200 nuclei famigliari (oltre 600 persone) e un numero variabile di persone che gravitano sul territorio.

La maggioranza sono persone che non riescono ad uscire dalla loro condizione di povertà (mancanza di lavoro, reddito insufficiente, perdita della casa) e, a causa del perdurare della crisi economica, le nuove povertà rischiano di diventare croniche. La composizione di provenienza risulta essere del 55% di stranieri e 45% di italiani.

Agli interventi quotidiani si aggiunge la gestione di una struttura di ospitalità, “Villa Lucia” per donne e bambini in stato temporaneo di bisogno, per un totale di 8/10 posti letto. Le ospiti vengono segnalate dai Servizi Sociali (territoriali/extraterritoriali) o da altre associazioni del territorio e vengono affiancate da un’educatrice.

Infine, attenti ai cambiamenti della società, alla ricerca di possibilità di miglioramento per le persone assistite, di apertura a nuove modalità di interventi, recentemente abbiamo attivato delle Borse Lavoro e una collaborazione con l’UEPE per una “messa in prova”.

Progetti realizzati dall’ente